Stefano Lora

StefanoLora

È stato presentato a metà di questo 2021 il nuovo showroom targato VICARIO5 a Brendola, sui colli vicentini, situato nella sede di Villa Piovene, dimora storica dell’800 della famiglia Piovene, punto d’incontro artistico-culturale dell’epoca. VICARIO5 è un brand d’abbigliamento donna fondato nel 2013 da Stefano Lora – un diploma di istruzione liceale, una breve frequentazione universitaria, e una vita nella rappresentanza di abbigliamento – CEO della Stefano Lora Showroom, agenzia specializzata da più di 30 anni nella distribuzione di marchi d’abbigliamento nel Triveneto.

VICARIO5 nasce nella Casa del Vicario nr. 5, da cui prende il nome, villa situata nei colli di Brendola.

Vicario5

Grazie alla continua crescita a livello internazionale, negli ultimi anni è nato il desiderio di trasferirsi in una struttura che potesse rispecchiare i valori territoriali del brand e lo stretto legame con la tradizione veneta. Nel 2019 ha, così, inizio la restaurazione di Villa Piovene. Chiedo a Stefano Lora di rispondere a qualche curiosità su questo elegante mondo.

Da quale intuizione è nato Stefano Lora Showroom una trentina di anni fa?
Ho desiderato fin da subito creare un’Agenzia di rappresentanza e distribuzione di abbigliamento moderna e al passo con la veloce evoluzione del settore, previlegiando la qualità sulla quantità, puntando su un Brand Mix coerente e complementare, scegliendo delle location che sapessero unire l’emozione ad un sano pragmatismo.

moda

Stefano Lora Showroom è una realtà nata esattamente nel 1987. Oggi soffia su 34 candeline: è giovane, ma ha raggiunto quella maturità che la rende consapevole della strada intrapresa. Come possono essere riassunti questi 34 anni in poche righe?
I 34 anni sono una tappa di un percorso lungo, a volte tortuoso, ma anche ricco di soddisfazioni. Abbiamo affrontato in questi anni le crisi nazionali, internazionali e del nostro settore, e ora la sfida più importante che è la digitalizzazione. Il risultato è merito di tanta dedizione e passione di tutto il Team che mi ha affiancato e che si è evoluto con l’Agenzia

team

Il mondo dello sportswear sta cambiando? Quali direzioni state prendendo?
Il mondo parlerà sempre più il linguaggio dello Sportswear, un connubio strettissimo tra quotidiano, tempo libero e natura. La sostenibilità deve passare attraverso la valorizzazione dell’uomo e del territorio che lo ospita, una consapevolezza che i nostri avi, che hanno vissuto le guerre mondiali e le carestie, avevano.

Il 2021 è un anno importante per Stefano Lora Showroom. A inizio estate l’azienda ha visto un’ulteriore espansione, arrivando ad abitare – come riportato precedentemente – gli spazi di Villa Piovene sui colli berici:
– perché ha scelto il territorio vicentino?
Oltre ad essere il territorio che ci ospita dalla nascita, è anche particolarmente ricco e importante per cultura e tradizione per l’abbigliamento… Ci è venuto molto naturale viverlo.
– Cosa rappresenta per lei, Stefano, e per Stefano Lora Showroom, Villa Piovene? Villa Piovene rappresenta un capitolo importante della storia di Brendola; il conte Felice Piovene oltre ad essere un Deputato della Camera del da poco costituito Regno D’Italia, era stato Sindaco di Brendola e con la moglie Adele Sartori avevano trasformato la Villa in un salotto culturale e letterario. Ridare forma all’edificio, concepirne un futuro utilizzo legato alla nostra attività, intravederne le potenzialità d’uso è un percorso che mi ha profondamente coinvolto fin dall’inizio.

piovene


– Lei ha affermato: “Ho guardato alla storia della villa e alle persone che l’hanno vissuta, in quanto ognuna di loro ha contribuito a rendere questo luogo unico. Queste personalità erano indomiti pensatori che sognavano l’Italia unita, aspiravano ad una vita giusta e democratica, libera dagli Asburgo”. Lei come vivrà questa villa e che apporto le darà? Oltre ad essere la location delle nostre Rappresentate e del nostro Brand sarà la sede di un’associazione culturale che creeremo a breve.

salotto

Qui troverà casa VICARIO5, brand d’abbigliamento donna fondato nel 2013 proprio da lei. Quali sono i tratti in comune tra il brand e la struttura, dal momento che una conterrà l’altro?
Villa Piovene rappresenta i valori del nostro Brand: arte, storia, cultura, territorio rivisitati in chiave moderna.

La donna che vogliamo vestire è come la nostra eroina Adele Sartori Piovene: una donna vera, dinamica, emancipata e attenta ai valori del proprio tempo.

villa

E, a proposito di V5: che elementi caratterizzano questo marchio?
È un prodotto moderno, contemporaneo, rigorosamente Made in Italy e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. È utilizzabile in ogni momento della giornata; un daily che con il giusto accessorio si trasforma facendo sentire chi lo indossa a proprio agio anche per un aperitivo e una cena.

Nel futuro di Stefano Lora Showroom cosa vede?
Vedo tante persone di tanti paesi diversi, sedute attorno a un bel tavolo ad apprezzare i prodotti del nostro orto… parlando di business.

Vicario5 nei social:
Facebook
Instagram
Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *