I Funghi di Aroma

funghi di aroma

“Non mischiare famiglia e lavoro, tieni questi due mondi separati” è ciò che si sente spesso dire. Ma c’è qualcuno che la pensa diversamente. È il vicentino Roberto Piotto che undici anni fa ha deciso di fare il grande passo e avviare la sua prima e principale attività.

Di colpo mi sono trovato ad avere due famiglie: una, quella con mia moglie Elena e i nostri figli Melissa, Thomas e Matteo, e l’altra, quella di Aroma Expresso.

Insieme a me collaborano 8 dipendenti fra i 20 e i 55 anni: un giusto mix di gioventù ed esperienza. Con loro non mi limito a condividere un lavoro, ma anche un obiettivo. Remiamo tutti dalla stessa parte, perché vogliamo andare tutti nella stessa direzione. Questo spirito lo trovi dentro le mura di casa tua. Riuscire a “ricrearlo” in azienda è qualcosa di speciale. Ecco perché non faccio retorica quando dico di avere due famiglie.

Se mi guardo alle spalle, in questi undici anni di Aroma Expresso vedo sicuramente la nostra voglia di emergere, ma anche la spregiudicatezza di osare, di innovare, di alzare l’asticella e di chiedere di più al mio staff e a me stesso, avendo come unico parametro di riferimento la soddisfazione di chi ci sceglie ogni giorno. Infine, essere presidente di una squadra di calcio, il San Pietro Rosà, mi ha senza dubbio aiutato a sviluppare ancora di più il senso del gruppo e la filosofia del gioco di squadra.

Due famiglie, voglia di osare ed emergere, tanto da dare il via anche a I funghi di Aroma, startup innovativa che produce funghi freschi in modo sostenibile e naturale, utilizzando il fondo di caffè come substrato per la coltivazione proveniente dai distributori automatici della ditta Aroma Expresso Srl. Da quale intuizione è nata?

Dalla volontà di dare nuova vita a un prodotto che noi, fino a quel momento, consideravamo uno “scarto”. L’idea non solo di evitare sprechi, ma di ottimizzare tutte le risorse e le componenti del processo di produzione è, al tempo stesso, una sfida e un valore aggiunto. Il fondo di caffè diventa la base per la produzione dei nostri funghi, che sono prodotti pregiati con elevate qualità nutritive e curative e, non da meno, con un ottimo sapore!

Sapere che tutto ciò nasce da qualcosa che prima veniva ritenuto uno “scarto” è molto gratificante. Diciamo che abbiamo trasformato l’inutilizzato in utile… e apprezzato!

scarto

È stato inevitabile “buttarvi” sui funghi?

Trovandomi con una grande quantità di rifiuto umido, ovvero di fondi di caffè da smaltire, ho cercato il modo migliore per dargli una nuova vita e per evitare sprechi. Le soluzioni possibili erano tante: dal mondo dei cosmetici a quello del pellet. Tutte opzioni costose e con un non indifferente impatto ambientale. Volevamo fare qualcosa di diverso, di più ecosostenibile e di stimolante. La produzione di funghi era sicuramente la scelta più “green”, in tutte le sue fasi.
Dopo la crescita dei funghi, infatti, lo stesso fondo viene utilizzato come concime naturale a seguito di una fase di compostaggio della durata di 6 mesi in vasche con lombrichi.

Come funziona la coltivazione dei funghi?

Questo è il nostro know-how, come tale lo teniamo in cassa forte.

funghi

Quali tipologie coltivate?

I funghi che possono essere prodotti sono i seguenti:

  • Pleorotus ostreatus (SBRISA)
  • SHIITAKE
  • Pleurotus eryngii (CARDONCELLO), il fungo che attualmente produciamo. Dal sapore sottile e delicato, ottimo come contorno, ma anche come condimento o ripieno di carni e arrosti, di cui valorizza il sapore. Viene impiegato in diete ipocaloriche visto il basso contenuto di grassi e ridotto contenuto calorico. Abbassa inoltre il colesterolo e potenzia il sistema immunitario.

Dove vengono distribuiti i vostri funghi?

Attualmente vengono venduti a privati, direttamente nel nostro sito produttivo. L’intenzione è quella di espanderci senza fretta, per due motivi sostanziali: il primo è legato alla volontà di curare ogni dettaglio in questa fase di “start-up”, senza trascurare in alcun modo la ricerca della massima qualità. Il secondo motivo è più etico: trasformare uno “scarto” in un prodotto nuovo, prezioso, completamente ecosostenibile è un atto d’amore verso l’ambiente. Questo atteggiamento non può essere “stressato” dalla fretta e dalla frenesia… Procediamo passo dopo passo, gustandoci il viaggio intrapreso.

aroma

Quali valori veicolate attraverso questo progetto?

Il valore del recupero, del riutilizzo di materiali di scarto che diventano risorse. Ma anche, per chi assiste da vicino al processo della coltivazione, il valore dell’attesa e del rispetto dei cicli di crescita. La natura ha degli equilibri, dei tempi, delle “lentezze”, delle delicatezze che noi vogliamo rispettare per promuovere un’alimentazione sana e sostenibile.

compost

La vostra è una startup con obiettivi di… espansione anche in altri ambiti?

Dal punto di vista economico, l’obiettivo è far sì che “I funghi di Aroma” diventi un’azienda autonoma in grado di sostenersi economicamente senza dipendere da Aroma Expresso. Dal punto di vista sociale, vogliamo trasmettere ai giovani e alle nuove generazioni il concetto di sostenibilità e i principi dell’economia circolare.

2 thoughts on “I Funghi di Aroma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.